Napoli è una città davvero affascinante da visitare, parliamo infatti di un territorio allegro e ospitale, segnato da storia e tradizione. Stanziare in questa città è davvero divertente, oltre che interessante: avrete la possibilità di assaggiare la pizza più buona di tutta Italia. Ma quanto costa organizzare una vacanza a Napoli? Quali sono i monumenti da visitare? Vediamoli insieme.
Perché scegliere Napoli?
Napoli si porta dietro una storia davvero impressionante. La città è stata fondata intorno al VIII secolo a.C., dopo l’arrivo dei greci. Inizialmente prese il nome di Cuma, ma la sua prosperità ispirò la popolazione a cambiarlo in Neapolis (città nuova). Il 400 d.C. fu un secolo particolare per la località, sotto il potere dell’imperatore Giustiniano venne coinvolta in guerre contro longobardi e bizantini. La chiesa causò inoltre la separazione tra nord e sud, spingendo i normanni a conquistare la parte meridionale della penisola. Nel 1263 Napoli divenne capitare del Regno del Sud, governato dall’impero Angioino. Il XVI secolo diede inizio al periodo di splendore della città, crebbe infatti dal punto di vista economico, politico, demografico e culturale, al punto di vedere la popolazione raddoppiarsi e l’alfabetismo crescere, grazie alla fondazione della prima università. Il 1656 fu invece l’annata peggiore, in quanto Napoli andò in bancarotta e venne colpita dalla peste. Dopo la Guerra di Successione Spagnola, essa andò in mano austriaca, riprendendo così potere e stabilità. Nel 1815, però, Napoli tornò in mano spagnola e divenne parte integrante di una regione, grazie alla fondazione del Regno delle Due Sicilie. Nel 1861 entrò invece a far parte del Regno d’Italia. Parliamo di una città tanto colpita dalla Seconda Guerra Mondiale, che cerca ancora oggi di riprendersi.
Cosa visitare a Napoli e dintorni in 2 giorni ?
Quali sono le attrazioni migliori di Napoli e dintorni da poter visitare in 48 ore? Vediamole:
- Reggia di Caserta: non troppo distante da Napoli, si tratta di una meravigliosa e immensa struttura, con giardini ricchi di storia e bellezza. È uno dei luoghi più famosi in tutto il mondo dal punto di vista culturale e allo stesso tempo uno di quelli maggiormente apprezzati dai turisti. Ti sorprenderai della grandezza e della magia che questa reggia possiede. Accedervi è a pagamento, ma parliamo di prezzi accessibili.
- Stazione metropolitana di Toledo: sarebbe una semplice metropolitana presente al centro di Napoli, ma la sua architettura non la rende tale. Si tratta di un luogo dispersivo e ipnotizzante, creato secondo uno stile moderno o addirittura “alieno”. In quanto si tratti di un luogo pubblico, accedervi è gratuito.
- Rovine di Pompei: anch’esse non troppo lontane dalla provincia. Si tratta di uno dei reperti storici più importanti al mondo, visitare e vedere da vicino i resti e i corpi di una città e di una popolazione schiacciata dalla lava è impressionante. Accedervi è a pagamento, ma parliamo di prezzi accessibili.
Quanto costa visitare Napoli?
Napoli è una città davvero economica. È possibile mangiare bene in un ristorante con soli 10 euro ed è possibile prenotare hotel per due notti con soli 100 euro. Recarsi in questa città è semplice, si tratta infatti di una posizione centrale rispetto alla penisola, con vicino porti e aeroporti. Prendendo in considerazione anche i vari biglietti d’accesso nei musei, gli spostamenti e il vitto e alloggio, possiamo dire che soggiornare a Napoli per due giorni richieda 200 euro a persona.