Tenute Coste Ghirlanda s.a.r.l.

Piana di Ghirlanda - 91017 Pantelleria (TP)

Sii il primo a votare!!

Like

Benvenuti a Pantelleria.
Coste Ghirlanda è immersa in un contesto naturale di straordinaria bellezza nell’isola di Pantelleria, a sud della Sicilia, dalle cui coste nelle giornate limpide si intravede la Tunisia. Solitaria ed unica rispetto al resto d’Italia, è una terra dal forte contrasto di colori: il nero della terra lavica, il blu del suo mare profondo, il verde delle viti e il bianco dei tetti delle antiche costruzioni rurali.
L’Isola del Vento.
A Pantelleria il vento regna sovrano. Di qui il suo nome, originario dall’arabo Bent-el-ria ossia la figlia del vento. Ancora oggi, che sia brezza leggera o bufera violenta, il vento soffia ostinato sull’isola, costringendo così la natura a svilupparsi al riparo di terrazzamenti in pietra. L’impronta vulcanica poi crea una scenografia unica ed incide profondamente sui sapori di questa terra.
I nostri frutti.
Coste Ghirlanda coltiva vigneti, ulivi, piante di capperi e alberi da frutta in tre distinte Tenute, situate in diverse zone dell’isola, ognuna delle quali con terroir molto diversi tra loro, che contribuiscono, ciascuno in modo differente, a donare ai nostri vini sapori unici.
Le Nostre Tenute.
Le Tenuta  di Coste Ghirlanda è adagiata in una zona di grande fascino interamente dedicata alla coltivazione delle vigne. La Tenuta di Montagnole, con terrazze di vigneti a strapiombo sul mare, è immersa nella macchia mediterranea all’interno di una riserva naturale. La Tenuta di Nikà, anch’essa sul mare, accoglie distese di uliveti, agrumeti, alberi da frutta e piccoli vigneti.
Tradizione e Passione.
Abbiamo ereditato il lavoro dei contadini che prima di noi hanno coltivato i terreni di Coste Ghirlanda, continuando, nel rispetto dei loro sacrifici di una vita, ad amare questi terreni aridi e meravigliosi, lavorati rigorosamente a mano come una volta, con forte passione ed estrema attenzione per ogni singola pianta.
Continuità del Tempo.
Il Progetto di Coste Ghirlanda nasce sul desiderio di creare un prodotto di grande qualità prestando grande attenzione al rispetto del paesaggio originario e conservando i sistemi di coltivazione tradizionali. Negli anni abbiamo esaltato la resa delle vecchie viti e impiantato nuove barbatelle che daranno continuità alla storia di questi luoghi.

Scrivi Recensione

Recensione consigliato deve essere di almeno 100 caratteri.