Cantina Leone De Castris

Via Senatore de Castris 73015 Salice Salentino (LE) Italy

Sii il primo a votare!!

Like

A Nord-Ovest della penisola Salentina si trova SALICE SALENTINO, piccolo comune rurale che ospita da più di tre secoli un’antica cantina: la Leone de Castris.
E’ il 1665 quando Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, si appassiona ad una terra così fertile e ricca e ne comprende il valore.
Diventa poi proprietario di diverse migliaia di ettari intorno a Salice, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio, sui quali non solo impianta nuovi vitigni, ma anche piante di olivo e grano. Agli inizi dell’800 l’Azienda Vitivinicola inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.
La cantina inizia l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris, nel 1925. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’Azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.
La storia di questo vino viene ricordata ancora oggi in azienda come uno degli eventi più significativi nel percorso plurisecolare della stessa.
I prodotti oggi sono presenti oltre che sui mercati Europei, negli Stati Uniti, a Singapore, in Canada, in Brasile, in Australia, in Giappone, in Cina, Hong Kong, ecc. Nelle aziende di famiglia sono stati impiantati nuovi vitigni: Chardonnay, Sauvignon, Montepulciano che affiancano i vitigni tradizionali: Negroamaro , Malvasia nera, Verdeca, bianco d’Alessano, Moscato, Aleatico, Primitivo, Susumaniello, Ottavianello.
La Cantina presenta una variegata gamma di prodotti: vini rossi, bianchi, rosati DOC (Salice Salentino, Locorotondo, Copertino, Primitivo di Manduria), interessanti vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi; un’acquavite ed un olio di particolare pregio. Dispone anche di un albergo “Villa Donna Lisa” di prima categoria dotato di impianti sportivi; funge da supporto alle quotidiane visite di delegazioni italiane e straniere.
Ma la storia della CANTINA LEONE DE CASTRIS non è solo vino: Villa Donna Lisa Concept Wine Hotel è un modo nuovo di intendere l’ospitalità. Si trova a Salice Salentino, entroterra del tacco d’Italia, a pochi chilometri dalle coste Ionica e Adriatica. Qui, l’accoglienza si arricchisce di nuovo valore e significato, con percorsi esperienziali che si sviluppano dal connubio tra enogastronomia, territorio e storia.
L’Hotel, figlio della più antica azienda vitivinicola di Puglia, Cantina Leone de Castris, si compone di 24 camere ampie e confortevoli, ognuna legata alla storia delle pregiate etichette dell’Azienda.
Appassionati e cultori, ma anche curiosi e viaggiatori attenti, troveranno nel nostro Wine Hotel non semplici proposte di soggiorno ma storie da vivere attraverso i sensi: sapori, profumi e suggestioni visive che solo questo territorio riesce a donare; tutti coinvolti in racconti autentici dai vividi colori.
Tutti i dettagli su: Villa Donna Lisa

Scrivi Recensione

Recensione consigliato deve essere di almeno 100 caratteri.