Azienda Agricola F.lli Renzo

C.da Amica – Località Onda Rossano 87064 Corigliano Rossano (Cs)

Sii il primo a votare!!

Like

Ci troviamo a Rossano nel alto Jonio immersi nel verde, al centro della tenuta c é la residenza di Famiglia dove troviamo anche un b&b più un ristorante tipico.
Vincenzo e Cesare sono i proprietari l’Azienda Agricola Fratelli Renzo – Biologica, si estende per circa 50 ettari di cui 28 di uliveti e il rimanente promiscuo ulivi e agrumi.
L’azienda, come già detto, è seguita oltre che dai proprietari anche da due agronomi: uno per gli oliveti l’altro per l’agrumeto.
Durante il corso dell’anno vengono effettuate le buone pratiche agricole quali inerbimento, potatura, monitoraggi costanti etc. Per fare ciò vengono utilizzati solo ed esclusivamente prodotti biologici certificati.
Gli agrumi coltivati sono:
Limoni liscioni, arance tardive, clementine, pirette piccolo limone dolce autoctono dalle quali vengono realizzate delle squisite marmellate: Marmò – arance tardive e limoni e Marmò – limone e mentuccia selvatica.
Le cultivar
L’impianto di uliveto primario è composto da piante secolari di Dolce di Rossano presidio nazionale Slow Food, Carolea e Tommarella veri e propri monumenti naturalistici e paesaggistici della Città Bizantina.
Qualche anno fa é stato realizzato un impianto 5×5 di Nocellara Messinese, Frantoio e Leccino e moraiolo
La raccolta inizia i primi di ottobre, avviene in parte a mano a e con agevolatori meccanici, le olive raccolte vengono messe in cassette traforate, entro poche ore le olive vengono portate in un frantoio d’eccellenza con procedimento a due fasi a freddo e a temperatura controllata.
L’olio ottenuto viene subito filtrato è conservato in silos di acciaio inox.

Scrivi Recensione

Recensione consigliato deve essere di almeno 100 caratteri.