0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View CartCheck Out

“Vi  raccontiamo  come  nasce  una  straordinaria  Pasta  artigianale… da  3 generazioni di famiglia…”

La nostra Fabbrica è un autentico luogo magico… dove le tradizioni ed i segreti del Passato, si incontrano con le migliori e più moderne tecnologie, garantendo una costante e scrupolosa lavorazione artigianale in altissimi standard qualitativi… frutto dell’esperienza di 3 generazioni di storia di Famiglia.

Ogni singola fase della nostra lavorazione artigianale è curata infatti passo passo, con passione e dedizione, in ogni minimo dettaglio, grazie anche al prezioso contributo di Antonino Moccia, il Pastaio di terza generazione!

Utilizziamo solo la migliore Semola di prima estrazione (solo il cuore del chicco di grano), unita all’acqua di una Secolare e limpida sorgente di Gragnano, trafilando rigorosamente al bronzo!  Completa la straordinaria lavorazione, un asciugamento lungo e delicato a bassa temperatura, che mantiene intatte le caratteristiche di sapore, colore, ruvidità della Pasta trafilata.

La produzione viene infine completata da un packaging raffinato, di pregio, la maggior parte delle volte completamente manuale, come vuole la centenaria tradizione.

Queste caratteristiche, ci hanno permesso di diventare nel 2012 il 1° Pastificio in assoluto ad aver ottenuto il riconoscimento “Pasta di Gragnano I.G.P.”!!!

Oggi “La Fabbrica della Pasta”, pur essendo la sua lavorazione rigorosamente artigianale, vanta il supporto delle più moderne tecnologie, che gli consentono altissimi standard di gestione/tracciabilità/logistica, conseguendo, oltre all’IGP, le rigidissime certificazioni internazionali BRC-Food e IFS-Food, a cui si aggiunge l’ultima certificazione ottenuta per la linea BIO, certificazione Agricert BIO J42Y.

“Una Produzione straordinaria, con oltre 100 diversi formati e circa 20 brevetti”

Ogni singolo formato nasce da una storia centenaria del nostro territorio, ed esprime tutti gli antichi – magici Segreti tramandati da generazioni.

Oggi produciamo più di 100 diversi formati di Pasta, racchiusi in 12 famiglie, per la proposta di Pasta Artigianale tra le più importanti ed esclusive del settore.

Molti formati sono nostri brevetti esclusivi: su tutti “a Caccavella”: il formato di Pasta monoporzione più grande al Mondo, invenzione di Antonino “il Pastaio”!

Cerchiamo non di descrivere, bensì di “raccontare” i nostri formati di Pasta in ogni forma, dettaglio e aneddoto, presentandoli con l’ immagine dei loro “Nudi”, per farne apprezzare ancora di più il colore, la ruvidità, la loro perfezione estrusiva rigorosamente al bronzo.

il Brevetto della “Caccavella” la Prima Pasta Monoporzione… più grande al Mondo!

‘a Caccavella è una delle più geniali invenzioni di Antonino “il Pastaio”, divenuta Brevetto Europeo n° 008663825 – n° 001658576. E’ il formato di Pasta monoporzione più Grande al Mondo… con un peso netto di 50g e un diametro di circa 10cm. Di grande fascino e impatto visivo, ‘a Caccavella è apprezzatissima sia dagli chef che dai semplici avventori che si dilettano ogni giorno nell’inventare sempre nuove ed entusiasmanti ricette!

il Suggestivo Museo privato de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”

“Ricco  di  antichi  attrezzi  dell’800 dedicati  all’arte bianca di Gragnano  ed alla sua cultura contadina”

Frutto di anni di ricerche di antica repertistica museale ed impreziosito da numerosi reperti delle prime Fabbriche di Famiglia, il Museo privato de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano” – dedicato dalla Famiglia Moccia a tutti i nostri Estimatori – rappresenta oggi un autentico fiore all’occhiello della centenaria tradizione e storia della Pasta di Gragnano!

Antichi torchi in legno di straordinaria fattura, canne con pasta stesa ad asciugare, antiche trafile e strumenti di Pastai, uno dei primissimi trabatti in legno, rarissime immagini e foto di Gragnano, e molto altro ancora, danno vista ad un percorso museale ricco e affascinante, che lascia tutti i visitatori letteralmente in visibilio. Più di 500 reperti, alcuni dei quali risalenti al ‘700, compongono una esposizione unica, visitabile ogni giorno nella nostra Fabbrica nel cuore di Gragnano… per un suggestivo “Viaggio nel tempo”!

La visita è gratuita, non vi resta che prenotare chiamando il 081 8011487 o scrivendo una mail a relazioniesterne@lafabbricadellapasta.it

La Fabbrica della Pasta di Gragnano s.r.l.

Sede legale e di produzione:

Viale San Francesco, 30  80054  Gragnano (NA)  Italy
Telefono  +39  081 8011487|Fax  +39 081 8011530
https://www.fabbricadellapastadigragnano.com/