0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View CartCheck Out

I biscotti di Castellammare, insieme alle 28 fonti di acque termali, costituiscono la storia stessa della città; nacquero, infatti, a metà ‘800, così come ampiamente documentato, per opera dei fratelli Giovanni e Francesco Riccardi. Giovanni (nato nell’attuale centro storico al vico Licerta il 19/2/1830 da Raffaele R. e da Carmela Zurolo) produceva già la famosa galletta rotonda, dura e senza sale di cui i naviganti si fornivano, insieme all’acqua della Madonna, prima di intraprendere lunghi viaggi; ma fu con l’aiuto del fratello Francesco (nato al vico Licerta il 26/5/1826 professione negoziante), che inventò una linea di prodotti che avrebbe modificato le abitudini culinarie della popolazione locale: i “biscotti a forme di sigaro”, i tarallini e le freselle. Alla morte dei fratelli Riccardi, prima Donna Concetta figlia di Francesco, poi Anna (nata il 2/12/1858 da G. Riccardi e Rosa Cacace ed intestataria del marchio) e successivamente il figlio Mariano Carrese (n.5/8/1896; + 2/4/1966), si occuparono della produzione avendo cura che la tradizione si rinnovasse nel tempo. I biscotti di Castellammare da sempre si associano alle sorgenti nostrane tanto che ancora oggi, per considerarsi tale, il vero biscotto non deve mai sbriciolarsi se imbevuto nell’acqua.

Il successo è sicuramente nella genuinità del prodotto per il cui impasto, sottoposto a lievitazione naturale (criscito), vengono utilizzate e lavorate a mano le migliori qualità di farina 00, zucchero, vaniglina e burro. Non meno importante è l’originalità della confezione che riproduce i colori giallo e blu del gonfalone.

La premiata fabbrica di biscotti Anna Riccardi è un marchio garanzia di qualità e tipicità nel settore dei

prodotti secchi da forno. In particolare l’azienda è specializzata nella lavorazione artigianale di: biscotti di Castellammare, nasprini e freselline dolci. Oggi questa tradizione viene ripresa e riproposta da

Gianluca Terracciano discendente della famiglia Riccardi e da Ignazio Benvenuto. Questa nuova generazione è testimone della volontà di ripresa e rilancio di una attività centenaria che era il marchio di un’intera città.

BISCOTTIFICIO RICCARDI

Viale Europa 105, 80053
Castellammare di Stabia (NA)
info@biscottificio-riccardi.it
081 8715561

http://www.biscottificio-riccardi.it/